Governo con il M5S per 5 anni. La grande occasione di Salvini

salvinii

Fino a poche ore fa mi sembrava evidente che Matteo Salvini non potesse lasciare gli alleati per costruire un governo con il MoVimento 5 Stelle. Fare l’azionista di minoranza di un esecutivo (giustamente) guidato da Luigi Di Maio sarebbe stato un rischio molto alto: Salvini avrebbe potuto perdere la possibilità di essere il leader del centrodestra, faticosamente conquistata con il brillante risultato elettorale. La vedevo così finché non ho sentito Salvini e Di Maio al Quirinale.

Lo scenario è cambiato. Di Maio ha proposto (a Lega o Pd) di sottoscrivere un vero e proprio contratto di governo (alla tedesca) e Salvini ha garantito di essere disponibile a un esecutivo che duri 5 anni (in caso contrario, meglio tornare alle urne, ha detto). A questo punto l’occasione diventa irripetibile non solo per il M5S ma anche per la Lega.

Salvini (senza Berlusconi e Forza Italia) proiettato in un governo di legislatura (con Di Maio premier) può costruire un grande partito di centrodestra. Del resto, diciamola tutta, la coalizione con il Cavaliere e la Meloni è un cartello elettorale, diviso sul programma, sulle prospettive e sui candidati premier. Diviso anche al Quirinale. Invece con una prospettiva lunga (5 anni appunto) Salvini può accettare la sfida e rivoluzionare il centrodestra e, con esso, l’intera politica italiana. Vi immaginate come sarà l’Italia nel 2023? Ecco. ora sì che il gioco vale la candela.

Annunci

Informazioni su albertodimajo

Giornalista (lavora per il quotidiano Il Tempo). Appassionato di comunicazione politica e crostate. Laureato in Filosofia, ha scritto alcuni libri su MoVimento 5 Stelle, democrazia e casta. E' cultore della materia all'università Luiss.
Questa voce è stata pubblicata in Punto di svista e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...