Quattro cose che deve fare Gentiloni per evitare il naufragio

gentiloni

Per evitare il naufragio e per non cadere sotto i colpi dell’opposizione, il nuovo premier Paolo Gentiloni dovrebbe fare quattro cose:

  1. Stabilire subito la data di scadenza dell’esecutivo: giugno 2017. Sei mesi per tentare di sistemare la legge elettorale e per onorare gli impegni europei e internazionali che attendono l’Italia.
  2. Evitare un governo fotocopia. Già la maggioranza è la stessa di Renzi, se dovessero rimanere anche tutti (o quasi) i ministri, Gentiloni sarebbe percepito semplicemente come un avatar di Matteo.
  3. Non nominare ministro Piero Fassino, che, nonostante il valido curriculum, ha ormai un’immagine consumata. La sua nomina darebbe il senso dell’ennesimo tentativo dell’establishment di restare aggrappato alle poltrone e richiamerebbe la bella vittoria di Chiara Appendino a Torino, dando ancora più credito al M5S.
  4. Offrire in modo chiaro un posto al governo alla minoranza Pd (Cuperlo per la Cultura andrebbe benissimo anche se Franceschini difficilmente lascerà quell’incarico). In questo modo stanerebbe Speranza, D’Alema e company, impedendogli di realizzare la strategia molto gettonata del protestare senza mai sporcarsi le mani.
Annunci

Informazioni su albertodimajo

Giornalista (lavora per il quotidiano Il Tempo). Appassionato di comunicazione politica e crostate. Laureato in Filosofia, ha scritto alcuni libri su MoVimento 5 Stelle, democrazia e casta. E' cultore della materia all'università Luiss.
Questa voce è stata pubblicata in Punto di svista. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...