E se avesse ragione Casaleggio?

Nel MoVimento 5 Stelle si apre il caso Favia. E’ uno dei più bravi (e apprezzati) rappresentanti del “non partito”. In un fuorionda di La7 ha detto senza mezzi termini che nel M5S non c’è democrazia e se l’è presa con Gianroberto Casaleggio, che sarebbe il padre padrone. Penso che lo sfogo di Favia possa essere una straordinaria opportunità di chiarire le cose. Ma penso anche che dovremmo chiederci se Casaleggio che, insieme con Grillo, ha inventato un MoVimento politico on line che rischia di diventare il secondo partito d’Italia, non abbia ragione. Sarebbe possibile far crescere un partito senza una guida che stabilisse paletti e principi di fondo e che, nel contempo, organizzasse (non pilotasse) il dibattito? Sarà che Casaleggio in tutti questi anni è rimasto in ombra e intorno alla sua figura è cresciuta una certa mitologia da “eminenza grigia”, ma si può pensare davvero che il M5S possa ottenere grandi risultati senza alcuni interventi dall’alto che, in ogni caso, restano ben al di sotto di quelli che siamo abituati a sopportare nei partiti tradizionali?

Annunci

Informazioni su albertodimajo

Giornalista (lavora per il quotidiano Il Tempo). Appassionato di comunicazione politica e crostate. Laureato in Filosofia, ha scritto alcuni libri su MoVimento 5 Stelle, democrazia e casta. E' cultore della materia all'università Luiss.
Questa voce è stata pubblicata in Punto di svista. Contrassegna il permalink.

2 risposte a E se avesse ragione Casaleggio?

  1. Pierluigi Modesti ha detto:

    Alberto, la tua visione è, come sempre, molto trasversale e denota la tua capacità di giornalista. Quanto alla tua tesi, mi permetto di sottolineare che, personalmente, non ho ancora capito se preoccuparmi o sperare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...