Dopo Napolitano una donna al Quirinale

Sarebbe bello se dopo il presidente Napolitano il Quirinale si tingesse di rosa. L’Ipr Marketing ha fatto un sondaggio per Repubblica: più del 50% degli italiani gradirebbe un Capo dello Stato donna. I nomi più gettonati? Rosy Bindi, Emma Bonino, Emma Marcegaglia e Elsa Fornero. A me la Bonino è sempre piaciuta. L’ho intervistata un paio di volte. Mi ha colpito la sua apparente fragilità (è piccolina e molto magra) e, al contempo, la sua forza di spirito. Alcuni anni fa i Radicali proposero la sua elezione al Colle (poi fu scelto Napolitano) con uno slogan eccezionale: FINALMENTE L’UOMO GIUSTO.

 

Annunci

Informazioni su albertodimajo

Giornalista (lavora per il quotidiano Il Tempo). Appassionato di comunicazione politica e crostate. Laureato in Filosofia, ha scritto alcuni libri su MoVimento 5 Stelle, democrazia e casta. E' cultore della materia all'università Luiss.
Questa voce è stata pubblicata in Punto di svista. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Dopo Napolitano una donna al Quirinale

  1. Marcello ha detto:

    Di quelle che hai menzionato, l’unica ad avere la ‘statura istituzionale’ (soprattutto per l’esperienza all’estero) adeguata è la Bonino, ma è radicale e le ‘alte sfere’ del Vaticano non lo permetteranno mai. Le altre: la Fornero, lasciamo perdere, la Marcegaglia troppo giovane e troppo schierata con la ‘categoria’ degli imprenditori, alla Bindi manca un’esperienza di ‘livello’ (un Ministero ‘pesante’ o la Presidenza di una camera), ma sarebbe un’ottima candidata Premier; io ci aggiungerei la Finocchiaro, ma il problema è analogo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...